fbpx
close-up-photography-of-roasted-coffee-beans-773958

La pianta

 

La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle Rubiacee, arbusti sempreverdi tropicali del genere Coffea.Le zone di produzione sono distribuite principalmente nei Tropici, precisamente fra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.

La pianta si presenta con delle foglie verde brillanti, dei fiori bianchi delicati e profumati, mentre i frutti di color rosso rubino, hanno al loro interno i chicchi. Ogni drupa ha due chicchi che vengono separati opportunamente.

La pianta può raggiungere in natura fino a un’altezza di 12 metri ma per facilitare la raccolta vengono potate ad un’altezza di 2-3 metri.

Vi è una varietà di oltre 50 specie ma quelle più diffuse e commercializzate sono due: Arabica e Robusta.

Robusta

La varietà Robusta, invece, scoperta più di recente rispetto all’Arabica, prospera in territori più a bassa quota, si caratterizza per l’adattabilità,la velocità di crescita e l’elevata tolleranza agli sbalzi di temperatura

Il chicco di Robusta ha una forma tondeggiante e meno sinuosa dell’Arabica. 

La pianta cresce in zone ad un’altitudinetra i 200 e i 700 metri di altezza sul livello del mare.

CARATTERISTICHE:deciso, ricco dall’aroma intenso dal gusto tendenzialmenteal cacao amaro, ad alto contenuto di caffeina (dall’1,8% al 3,5% circa) quasi il doppio dell’Arabica. L’amaro è dato in parte dalla maggiore concentrazione di caffeina.

Arabica

E’considerata la più pregiata qualità di caffè, sebbene la pianta sia più delicata e soffra maggiormente le condizioni climatiche.

La pianta cresce in zone ad un’altitudine tra gli 800 e i 2.200 metri. Più in alto cresce la pianta migliori saranno le qualità organolettiche.

Il chicco di Arabica ha una forma ovale e allungata, quasi piatta, a differenza di quello della qualità Robusta.

CARATTERISTICHE: aromatico, profumato,delicato,morbido dal gusto quasi dolce a basso contenuto di caffeina (tra lo 0,9% e il 1,7%)circa la metà della Robusta.

Le fasi di raccolta

Raccolta

Ci sono 2 modalità di raccolta: il picking e lo stripping.

Il picking è lenta e più costosa utilizzata per le qualità più pregiate. Viene fatta manualmente a più riprese,selezionando solo le drupe più mature.
Lo stripping è molto più rapida ed economica,viene fatta strappando tutti i frutti di un ramo dall’interno verso l’esterno con le mani o con apposite macchine,facendo cadere i frutti a terra in reti o in cesti.

 

Estrazione dei semi

Dopo la raccolta, l’estrazione dei semi si effettua separandoli dalla polpa con due diversi procedimenti:

a secco, che prevede la raccolta dei frutti, la loro essiccazione nel patio, la frantumazione e pulizia;

a bagno nell’acqua (metodo lavato), attraverso la depolpazione a macchina dei frutti, il bagno nell’acqua dei semi che agevola l’ulteriore pulitura ed una breve fase di fermentazione, ed infine l’asciugatura o essiccamento all’aperto, al sole.

Per facilitare l’asciugatura, il caffè viene continuamente rimescolato. Questo metodo di essicazione è preferibile a quello eseguito dalle macchine apposite perché porta ad avere un caffè di qualità migliore.

I chicchi vengono poi selezionati, separati e classificati per grandezza, colore, qualità, presenza di difetti.

 

 

 

Tostatura

La tostatura è una delle fasi fondamentali della lavorazione e consiste nel fornire calore ai chicchi di caffè verdiaumentando, secondo profili specifici, la temperatura e il tempo di cottura.

Il vero obiettivo della tostatura non è solamente quello di cuocere il caffè verdema, quello di esaltarne gli aromi e le proprietà.

Ogni caffè reagisce diversamente all’esposizione delle alte temperature.

Un buon torrefattore deve conoscere eindividuare sempre le caratteristichedi ogni caffè e successivamente scegliere la curva di tostatura ideale di ogni monorigine.

 La curva di tostatura influenza il colore del caffè oltre ad avere un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche organolettiche della bevanda ottenuta.

Dopo la tostatura il caffè viene immediatamente raffreddato per evitare che continui la combustione.

Il processo di raffreddamento ad aria è quello che garantisce i migliori risultati perché lascia gli aromi migliori e preserva il caffè da ogni traccia di umidità.

Poi il caffè viene lasciato riposare per alcuni giorni in appositi silos prima di essere confezionato.

 

Lo sapevi che....

– Facilita la digestione, in quanto aumenta la secrezione dei succhi gastrici nello stomaco;

– Favorisce l’eliminazione dei grassi nell’organismo e attenua la sensazione di fame;

– Aumenta la concentrazione e la capacità mnemonica;

– Allevia il mal di testa grazie ai suoi effetti analgesici;

– E altro ancora…

© Copyright 2018 - 2020 Kenya caffe | Tutti i diritti riservati - P.IVA. 03131680872 powered by Davide Trovato